Gli artigiani e le piccole imprese sono nella società una realtà molto importante. Sono il motore che fa muovere il paese. Sono presenti creatività e capacità, base del made in Italy.
Vivendo nella provincia di Pavia ai confini con: Alessandria, Novara e Vercelli dove la realtà artigianale e della piccola impresa è predominante. Molto spesso l’errore che rovina il loro business online, è sottovalutare l’importanza dei seguenti punti:
- Quale attributo chiave valorizza il prodotto o servizio offerto? Quali necessità soddisfa?
- Per i tuoi clienti la tua attivitàè?
- La prima del settore?
- La società leader?
- La specialista?
- Innovativa?
- Quale copertura geografica offre?
- La concorrenza cosa propone?
- Limiti di Budget
- Persone all’interno dell’azienda da coinvolgere nel progetto
Queste informazioni sono fondamentali per decidere il giusto approccio nella realizzazione e promozione del sito internet.
Realizzazione sito internet
Nella progettazione è importanti prendere in considerazione le seguenti caratteristiche:
- Evidenziare l’elemento che ci distingue dalla concorrenza, e che soddisfa le esigenze del cliente.
- Informativo, il visitatore deve trovare tutto per capire se il prodotto o servizio risponde alle sue necessità.
- Facile da Navigare.
- Nel caso in cui l’attività prevede che il cliente raggiunga la sede dell’azienda, ci siano le indicazioni come raggiungerla.
Visibilità
Un sito internet senza un traffico adeguato, non serve a nulla, come pure ricevere visite di persone non interessate a quello che l’azienda offre.
Proprio per questo è importante conoscere il mercato di riferimento, per valutare l’investimento più idoneo. I motori di ricerca non sono l’unico mezzo per ricevere traffico:
- Se l’attività lavora prevalentemente a livello locale, è meglio mirare ad un posizionamento locale, dove forse la concorrenza è minore.
- Se si vuole ottenere una risposta immediata, un’ottimo mezzo è direct email marketing, ovvero l’invio di massa di mail a liste profilate, che hanno dato il consenso a ricevere questo tipo di comunicazione.
Social Network
Sono entrati prepotentemente nel marketing mix delle aziende, al fine di ottenere dei risultati, è importante, condividere informazioni che catturino l’interesse del proprio pubblico. Per avere un buon ritorno economico, è necessario individuare quale Social Network è più idoneo al proprio business.