Soluzioni per Artigiani e Piccole Imprese

artigianiGli artigiani e le piccole imprese sono nella società una realtà molto importante. Sono il motore che fa muovere il paese. Sono presenti creatività e capacità, base del made in Italy.

Vivendo nella provincia di Pavia ai confini con: Alessandria, Novara e Vercelli dove la realtà artigianale e della piccola impresa è predominante. Molto spesso l’errore che rovina il loro business online, è sottovalutare l’importanza dei seguenti punti:

  • Quale attributo chiave valorizza il prodotto o servizio offerto? Quali necessità soddisfa?
  • Per i tuoi clienti la tua attivitàè?
    • La prima del settore?
    • La società leader?
    • La specialista?
    • Innovativa?
  • Quale copertura geografica offre?
  • La concorrenza cosa propone?
  • Limiti di Budget
  • Persone all’interno dell’azienda da coinvolgere nel progetto

Queste informazioni sono fondamentali per decidere il giusto approccio nella realizzazione e promozione del sito internet.

Realizzazione sito internet

Nella progettazione è importanti prendere in considerazione le seguenti caratteristiche:

  • Evidenziare l’elemento che ci distingue dalla concorrenza, e che soddisfa le esigenze del cliente.
  • Informativo, il visitatore deve trovare tutto per capire se il prodotto o servizio risponde alle sue necessità.
  • Facile da Navigare.
  • Nel caso in cui l’attività prevede che il cliente raggiunga la sede dell’azienda, ci siano le indicazioni come raggiungerla.

Visibilità

Un sito internet senza un traffico adeguato, non serve a nulla, come pure ricevere visite di persone non interessate a quello che l’azienda offre.

Proprio per questo è importante conoscere il mercato di riferimento, per valutare l’investimento più idoneo. I motori di ricerca non sono l’unico mezzo per ricevere traffico:

  • Se l’attività lavora prevalentemente a livello locale, è meglio mirare ad un posizionamento locale, dove forse la concorrenza è minore.
  • Se si vuole ottenere una risposta immediata, un’ottimo mezzo è direct email marketing, ovvero l’invio di massa di mail a liste profilate, che hanno dato il consenso a ricevere questo tipo di comunicazione.

Social Network
Sono entrati prepotentemente nel marketing mix delle aziende, al fine di ottenere dei risultati, è importante, condividere informazioni che catturino l’interesse del proprio pubblico. Per avere un buon ritorno economico, è necessario individuare quale Social Network è più idoneo al proprio business.